Cara M,
innanzitutto ti ringraziamo per aver condiviso con noi un aspetto della tua vita così importante.
La distanza mette sempre a dura prova una coppia sia se si sta insieme da poco sia se si è una coppia navigata, è un ostacolo che può rafforzare un rapporto o al contrario danneggiarlo.
È naturale perciò vivere un periodo di crisi a causa di questo come tu ci scrivi. Non sappiamo da quanto tempo state insieme e come andava la vostra storia prima di questa distanza, ma in ogni storia si attraversano degli alti e bassi, però queste “crisi” possono essere un momento di riflessione per capire cosa si vuole davvero da una storia e dall’altro.
Siete in una fase di vita diversa, il tuo ragazzo è già all’università con tutte le responsabilità e sacrifici che ciò comporta tu invece stai finendo la scuola, probabilmente come scrivi tu stessa, la distanza dalla famiglia e gli impegni universitari lo rendono nervoso, quello che possiamo consigliarti e di parlarne con lui, quando starete insieme, di aprirti mostrando le tue preoccupazioni e dandogli il tuo supporto.
Però è bene ricordarsi che possiamo dare fiducia e supporto ad un partner ma non assumere il compito di salvarlo. Traspare molto la tua preoccupazione nei suoi confronti, e ciò è molto bello, ma nel preoccuparti per come sta e cosa pensa lui forse hai dimenticato di chiederti come stai e cosa pensi tu di tutta questa situazione.
Perciò, oltre che favorire il dialogo con lui, ti consigliamo di tenere aperto anche il dialogo con te stessa, per sentire e capire quali sono i tuoi bisogni.
Non devi sentirti in colpa se lui è triste o nervoso, ci saranno sicuramente dei momenti in cui anche tu sarai giù di morale, non possiamo evitare che il partner provi delle emozioni negative, ma possiamo essere presenti quando ciò accade e dargli il nostro supporto.
Parlare con lui e ritrovare uno spazio per te potrebbe aiutarti ad avere la giusta serenità per affrontare questa fase e continuare la vostra storia con un nuovo entusiasmo.
Un caro saluto!